Rilascio carta d’identità elettronica
Al momento della richiesta del documento è necessario presentarsi allo sportello muniti di:
- una fotografia formato tessera (conforme alle direttive ministeriali reperibili al seguente indirizzo: www.cartaidentita.interno.gov.it,
- codice fiscale
- vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza
- versamento del contributo di €22.00 mediante PagoPA.
In caso di smarrimento o furto, per ottenere il rilascio di un nuovo documento, occorre presentare denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza.
Per il rilascio di Carta d'Identità a minore è necessaria la presenza dell'interessato e, affinché sia valida per l'espatrio, di entrambi i genitori muniti di proprio documento di identità.
In occasione del rinnovo del documento è possibile dichiarare e registrare la propria volontà in merito al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti ("acconsento", "rifiuto", "non mi esprimo"). La dichiarazione di volontà dichiarata viene trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Maggiori informazioni sono disponibili al seguentelink: https://www.crtveneto.it/it/cittadino/informati-per-scegliere/,36 , sul nostro sito internet o sui siti CRT Veneto (https://www.crtveneto.it/it/), CNT (http://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp) o AIDO (https://www.aido.it/).
La Carta di Identità Elettronica (CIE) permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.
Per farlo è necessario avere le 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata alla richiesta della carta, la seconda alla consegna del documento.
Per scoprire tutte le nuove funzionalità della CIE visita il Link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/.